您的位置:首页 > 家居用品 > 卫浴洁具 > Laura e la sua carriera

Laura e la sua carriera

luyued 发布于 2011-04-26 20:26   浏览 N 次  

Laura Pausini, è nata a Faenza, da Fabrizio e Gianna Ballardini, ed è cresciuta a Solarolo, un piccolo paese nei pressi di Faenza, in Emilia-Romagna.

Ha iniziato a cantare nei locali di pianobar e in alcuni pianobar della riviera con suo padre fin dall'età di otto anni. A tredici anni, nel 1987, viene registrato il suo primo album, "I sogni di Laura". Tale album costituiva solamente un modo per "pubblicizzare" il lavoro nei pianobar svolto dalla stessa Laura Pausini e dal padre Fabrizio, era disponibile solo a chi assisteva agli spettacoli del duo e pertanto viene generalmente omesso nella discografia ufficiale della cantante. "I sogni di Laura" contiene tredici brani, di cui due scritti da lei ma firmati dal padre perché troppo giovane, mentre gli altri erano reinterpretazioni di brani famosi. Intanto partecipa a vari concorsi in Emilia-Romagna, ma la grande occasione arriva nel 1991, quando passa con successo le selezioni per partecipare al Festival di Castrocaro; non arriva in finale, ma questa esperienza le permette di partecipare al Festival di Sanremo, dove decolla la sua carriera.

Dal festival alla ribalta

Diviene famosa nel 1993, quando vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con uno dei suoi brani più noti e tuttora apprezzati: "La solitudine". Pubblica il suo primo album ufficiale, "Laura Pausini", dal quale verranno estratti i singoli: "La solitudine", "Non c'è" e "Perché non torna più". L'album ottiene un grande successo, vendendo 2.500.000 di copie in 37 paesi ed arrivando al primo posto in Olanda e Belgio.

Laura, il secondo album

Nel 1994 Laura torna a Sanremo nella categoria big con "Strani amori" e si aggiudica il terzo posto: le classifiche confermano il risultato, piazzando al top della hit parade il singolo. Come i più grandi nomi del panorama musicale italiano, come Eros Ramazzotti, Gino Paoli, Ivana Spagna e Zucchero, anche la Pausini conquista il mercato discografico estero, il che l'allontana dall'Italia per circa due anni. Da allora la sua musica ha fatto il giro del mondo. Ha cantato in spagnolo, portoghese, inglese e francese ed è una delle cantanti italiane più famose nel mondo. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo si è trasferita a Milano. Nel 1994 pubblica anche il suo secondo album, "Laura", che, oltre a contenere "Strani amori", include grandi successi quali: "Gente", "Un amico è così", "Lui non sta con te" e "Lettera". Il secondo album supera le vendite del primo, vendendo 4.000.000 di copie nel mondo, e Laura viene definita rinascita musicale Italiana.

Il successo nel mondo latino

Il suo primo album in spagnolo, Laura Pausini, nel 1994 diviene un bestseller in Spagna e in America Latina. Il fenomeno esplode nella Hot Latin Tracks di Billboard, successo che la conduce immediatamente al primo posto della classifica delle rivelazioni femminili del 1995, davanti nientemeno che a Mariah Carey. Nello stesso anno riceve l'Oscar della musica, il "World Music Award", che le viene consegnato a Montecarlo per aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo. A Miami ottiene il premio "Lo Nuestro", cui segue il Globo di platino per essere la prima cantante non spagnola ad aver raggiunto il milione di copie vendute in Spagna. Sempre nel 1996 canta "Happy Christmas" davanti a Papa Giovanni Paolo II nel tradizionale Concerto di Natale in Vaticano.

Le cose che vivi e il World wide tour '97

Nel 1996 pubblica "Le cose che vivi" che esce in tre versioni diverse per il mercato italiano, spagnolo/ispanoamericano e brasiliano (quest'ultima versione contiene tutti i brani in italiano e, per tre di questi brani, è presente anche una versione in portoghese). Dalla Svizzera inizia il tour che la vedrà davanti a milioni di fans: il World Wide Tour '97 si svolge, regolarmente con il tutto esaurito, a Parigi e a Lisbona, a Rotterdam e a Madrid, a Bruxelles e a Montecarlo. Conquista l'esorbitante cifra di ottanta dischi di platino, sommati ad innumerevoli piccoli e grandi riconoscimenti. Il primo singolo estratto è Incancellabile, il video è stato in girato in Islanda. Le cose che vivi vende complessivamente 7 milioni di dischi e rimane il disco che consacra Laura tra le artiste italiane di maggior successo.

La mia risposta

Nel 1998 esce "La mia risposta", pubblicato in cinquanta paesi in duplice versione, italiano e spagnolo. L'album rappresenta un'evoluzione musicale dell'artista, grazie a brani dalle atmosfere soul, con una buona dose di melodia, che da sempre ha caratterizzato i dischi della Pausini. Contiene "Un'emergenza d'amore" e "In assenza di te". A chiudere l'album è un brano in lingua inglese, "Looking for angel", scritto per Laura da Phil Collins. Il video del primo singolo "Un'emergenza d'amore" è girato a Los Angeles.

One more time e Pavarotti &Friends

Nel 1999 incide il brano "One more time" per la colonna sonora del film "Le parole che non ti ho detto". Parte un breve tour europeo, al cui termine Laura vola negli Stati Uniti dal suo nuovo produttore. Nello stesso anno partecipa al "Pavarotti and Friends", cantando con i piu grandi artisti internazionali "We Are the World" con un assolo che fa emozionare Luciano Pavarotti e tutta la platea. In coppia con Pavarotti, canta "Tu che m'hai preso il cor".

Tra te e il mare

Pubblica nel 2000 l'album "Tra te e il mare", che prende il titolo dal brano scritto per lei da Biagio Antonacci. Contiene altri famosi successi tra cui "Il mio sbaglio più grande", "Fidati di me" e "Viaggio con te" dedicata al padre. Il singolo "Quiero decirte que te amo", versione spagnola di "Volevo dirti che ti amo", non è stato mai pubblicato nella lingua originaria. "Per vivere" è invece il brano che Laura ha dedicato ai bambini da lei adottati in Brasile.

The best of Laura Pausini e Live a Milano

Nel 2001, per Laura è giunta l'ora di riassumere i suoi 8 anni di carriera, lo fa pubblicando la sua prima raccolta intitolata "The best of Laura Pausini - E ritorno da te", con 2 inediti "E ritorno da te" ed "Una storia che vale". Oltre a questi ultimi due Laura inserisce nel disco una canzone mai inserita in nessun suo album è cioè "One More Time", colonna sonora del film "Messages In A Bottle" con Kevin Costner e Paul Newman. L'album vende oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo di cui 800.000 in Italia fino ad oggi ed ottiene un rilevante successo in Francia dove raggiunge le 900.000 copie. Il video di "E ritorno da te" è girato da Gabriele Muccino, mentre quello di "Una storia che vale" da Daniele Persica. Al disco seguirà un colossale tour mondiale partito da Miami per poi portare Laura in giro per tutto il Sud America e per poi sbarcare in Europa e in Italia, dove farà tappa al FilaForum D'Assago di Milano in cui duetta con Biagio Antonacci. Questo concerto verrà poi trasmesso su Canale 5 (in seguito anche su Retequattro) e infine pubblicato in DVD.

From the inside e l'avventura americana

Dopo ben 2 anni di lavoro nel 2002 Laura sbarca in America con l'album "From the inside". Il disco, oltre a contenere "Surrender", raccoglie "It's not good-bye" e "Every day is a Monday", versioni inglesi dei singoli In assenza di te e Il mio sbaglio più grande. L'album ottiene un ottimo successo sia di critica che di vendite superando le 800.000 copie negli U.S.A fino ad oggi, ed i singoli come "Surrender" e "If that's love" raggiungono la prima posizione nella classifica Dance di Bilboard (superando artisti del calibro di Madonna e Justin Timberlake) purtroppo più conosciute nelle versioni remixate Dance/Club che in quelle originali. Per disaccordi con la casa discografica americana Laura Pausini ferma la promozione del disco, concludendo solo 2 Show-Case negli States, rinunciando alla prevista tournée e rifiutando la proposta di un secondo disco in inglese.

Nel

图文资讯
广告赞助商